Date: 20/4/1874



Place: Milano

ID: LLET016265




[3470]

Milano, il 20 Aprile 1874

 

Signor G. Tamplini

                                                         Londra

 

Confermo la m/ 17 co/ e accuso ricevuta della preg vs del 14.

Non è facile trovare quì [sic] un buon giovine che conosca la lingua inglese e l'amministrazione e che voglia trasportarsi costì, a meno che io potessi assegnargli cinque o seimila franchi all'anno di onorario. Parmi che dovrebbe essere meno difficile trovare costì un commesso il quale potrebbe formarsi una posizione stabile presso codesta m/ Casa, e che potrebbe presto istruirsi anche in un pò di lingua italiana. Quanto al mantenere la Casa nel suo vero carattere di Casa italiana come voi scrivete – ci siete voi proprio del centro dell'Italia e mi pare che basti.

Quì [sic] accluso troverete:

una fattura N 4673/dep°17 ed altra in c/corrente,

         quella N 4628/16 vi fu già spedita coll'ultima m/.

sette ricevute di abbonamento alla m/ Gazzetta musicale pregandovi di procurarmene l'incasso. Mi scriverete dandomi il nome di chi non pagasse, perché gli sospenderei l'invio del Giornale, un articolo di giornale mandatomi dal Sr. Oberthür con preghiera di farne cenno nella m/Gazzetta. Vogliate quindi incaricarne l'amico Mazzoni. Il Sr Obethür vi pagherà 4 copie di un suo pezzo, che sono compresi nella fattura N 4628. Egli abita 14 Talbot Road – Westbourne Park.

Ora che Vianesi [?] e l'Albani sono ritornati costì ricordatevi di farvi pagare le rispettive fatture.

Mazzoni mi tormenta per avere una risposta alle spiegazioni – come egli scrive – che ha date a voi a proposito delle Sonate. Io non posso rispondergli nulla, perché voi in conclusione non mi avete ancora scritto nulla. Se non l'avete già fatto, favorite adunque mandarmi subito queste spiegazioni e veniamo presto a una decisione.

Tra le altre cose da tentare costì vi sarà anche di procurare abbonati alla m/ Gazzetta musicale. Diramando qualche numero con un articolo di Mazzoni in parecchie centinaja di copie, io credo che si potrebbe fare un discreto numero di abbonati.

Fra quattro o cinque giorni vi manderò per posta 12 Roberto Devereux per canto e pf in 8°.

Comperare un opera [sic] teatrale al M° Sulivan [sic] non mi converrebbe a meno che non mi costasse nulla. Potrei cioè interessare l'autore soltanto nel ricavo dei possibili noli. Il difficile è il fare rappresentare opere nuove, perché gli Impresarj – o pagano – e prendono spartiti d'autore in fama; o si fanno pagare e trovano centinaja di maestri pronti a spendere migliaja di franchi . . . talvolta per farsi fischiare.

Per oggi, null'altro, vi saluto di cuore e sono

                                                                                     vs affez.°

                                                                                     Tito di Giò: Ricordi

Transcription by Archivio Ricordi
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 265 X 210 mm

Letter name LLET016265