Date: 25/4/1874



Place: Milano

ID: LLET016266




[3549]

Milano, il 25 Aprile 1874

 

Signor G. Tamplini

                                                         Londra

 

 

Confermo la m/ 20 co/ ed accuso ricevuta delle preg vs 18 e 20 e dell'ultima senza data – quella che mi informa de' passi che aveste la bontà di fare per sollecitare l'invio dell'Esmeralda di Campana a Napoli, e ve ne ringrazio assai assai.

Quì [sic] accluso troverete la fattura di una spedizione fattavi di un pacco N 4764 (N°18 del deposito) contenente qualche buona novità, i 12 Roberto Devereux, un pacchetto che vi prego di far avere a Mattei, gli elenchi che desiderate e i due libri per iscrivervi le opere e pezzi di m/edizione che abbiano un proprietario in Inghilterra. Vi manderò fra qualche giorno l'Impromptu di Kolling che è sottostampa. Quanto al saggio delle opere di Leonardo da Vinci sarà bene prevenire i S.i Dulan che costa ottanta franchi effettivi per copia.

Ho preso informazioni del giovine Campione e sono eccellentissime per ciò che riguarda moralità. Ha sufficiente intelligenza, ma non moltissima; epperò bisognerebbe assumerlo a prova. È buonissima cosa l'essere garantito della sua moralità, perché si è sempre distinto per buona condotta, rispetto ai superiori e fedeltà a tutta prova; ma resterebbe a provare se faccia al caso mio per tenere l'amministrazione cioè i registri bene in regola.

Non so cosa possa pensare Mazzoni del m/ silenzio; ma io non saprò cosa scrivergli fintantoche voi non mi avrete fatto conoscere le sue intenzioni. Quanto alla Marcia da dedicarsi al Sr Barone Grant, dite a Mazzoni che io lo riteneva affare fatto, e non aspettava altro che disegni e musica per dar mano al lavoro. Non posso stabilire il prezzo marcato della Marcia né la royalty per Mazzoni senza sapere quanto mi costerà l'edizione. Credo però che la massima royalty che potrò offrirgli sarà di 5 centesimi netti per ogni franco marcato. Parlatene subito a Mazzoni [nota sotto a margine di altra mano: mi aveva promesso una buona royalty], perché non voglio che supponga che io non pensi granfatto alla sua Marcia.

Mi scrivete di mandarvi altre copie dei pezzi dell'Aïda e un assortimento di quelli da camera di autori diversi. Quanto a questo assortimento ve lo farò io; ma quanto ai pezzi sull'Aida favorite prendere l'elenco di tutte le riduzioni e trascrizioni che ho di quest'opera, e darmi ordinazione mediante le solite bollette col numero di catalogo e numero di copie che desiderate.

Per la Messa di Verdi sarà libero anche al Sr Escudier di mandare le sue edizioni in Inghilterra, e ciò per un antico impegno preso dal Maestro. Escudier ed io dovremo metterci d'accordo sul prezzo da fare a codesti negozianti. In confidenza poi vi dico che la n/edizione sarà splendidissima, e ritengo che sarà di molto preferibile a quella di Escudier.

Quanto all'Aïda nessuno – all'infuori di me – non ne ha la proprietà in Inghilterra, ed è quindi sicuro che nessuno – se non io stesso – non può disporne.

Vi manderò una copia de' Lituani completa per canto, giacché la si esige per accettare la dichiarazione riflettente le rappresentazioni. Ma – come mai non fu accettata questa pe' Lituani mentreche [sic] si aveva già accettata quella per lo spartito (rappresentazione) del Mercante di Venezia di Pinsuti non ancora pubblicato? . . Forse che a Sta.Hall si credette che voi voleste notificare la riduzione de' Lituani senza presentarla? fate osservare che la m/ dichiarazione riflette solamente la rappresentazione. Mi pare che nella questione che conoscerete insorta fra Gounod e l'ufficio di Sta.Hall si abbia deciso che per notificare la rappresentazione di un'opera non era necessario nessun deposito di copie né stampate né manoscritte. [#] Favorite prendere precise informazioni in proposito per sapere come regolarmi per l'avvenire.

Colla prossima m/ c'intenderemo per le edizioni economiche. Vi accludo intanto un modello di frontispizio, mi manderete la traduzione inglese delle parole manoscritte.

Per oggi basta, e abbracciandovi sono

                                                                                     vs affez.°

                                                                                     Tito di Giò:Ricordi

 

[#] Per la questione Gounod leggete

la corrisp.a Mazzoni nel N°9

della m/ Gazzetta.

Transcription by Archivio Ricordi
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 265 X 210 mm

Letter name LLET016266