Date: 30/4/1874



Place: Milano

ID: LLET016267




[3616]

Milano, il 30 Aprile 1874

Sigr G. Tamplini

              Londra

 

Confermo la m/ 25 co/ e accuso ricevuta della preg vs del 24.

Stampando pezzi del Sr Terschak sarei sicuro di non venderne 10 copie in tutta Italia. La vs asserzione che in Inghilterra se ne potrebbero invece vendere delle migliaja dovrebbe sedurmi, ma io a buoni conti sarei d'avviso di non stampargli per ora che un pajo di pezzi. Riflettete anche che tengo una quantità immensa di opere in arretrato di pubblicazione e che l'assumere nuovi lavori per ora mi imbroglia assai.

Potrei fare le Court editions mettendo frontispizj elegantissimi agli stessi pezzi che ora portano frontispizj semplici, ma anche per far questo ci vuole lavoro e molto, e il tempo mi manca.

Abbiate adunque pazienza almeno per ora, ed occupatevi di vendere quello che è già pronto e che non è poco. Trovo giustissimi i vs progetti; ma voi pure dovete trovare giuste le m/ osservazioni. È questione di assoluta impossibilità per le m/officine di assumere nuovi lavori che non sieno della massima urgenza; per cui – ripeto – limitatevi per ora ad occuparvi di quello che ho. Farò tesoro dei vs consigli per più tardi.

Mi scrivete di volere mandarmi il Valzer del Duca di Edimburgo per farne un'edizione di lusso . . . . ma col permesso di chi e a quali patti? Non ho né scene né figurini che valgano la pena di essere mandati a Londra. Anzi tutte quelle vecchie che figurano in catalogo sono distrutte. Anche per le fotografie sarà ben più facile di trovate bei ritratti di artisti costì che non da noi. Io ho dovuto farne venire da Berlino.

Favorite verificare a Sta.Hall o domandandolo a Campana stesso senza avere l'aria che c'importi molto – se sia stato registrato il suo Album romantico che mi ha ceduto parecchi anni fa per tutti i paesi. È un Album di 6 pezzi – Canto d'amoreNon piangerPianto d'amoreLa pensierosaIo mi fidai d'amorLasciati amare. Campana mi ha scritto che forse scriverà un nuovo Album e che potrà darmene la proprietà per tutti i paesi. Ditegli che si metta a lavorare, che faccia 4 o 6 bei pezzettini a solo e che me li dia buon mercato; e gliene sarò obbligato.

Il catalogo numerico è stampato fino al N° 43025, scrivetemi se vi manca qualche fascicolo.

Guardando il libro per la vendita a pronti sembrami che quello speditovi possa benissimo servirvi, perché dove dice Somma incassata e Importo giornaliero è facile aggiungere una riga per scrivervi invece de' franchi e centesimi le sterline, scellini e pence. Non occupatevi del Fondo Napoli, che ora è compreso nel fondo Milano.

Mandatemi voi stesso un modello per fare l'elenco delle latest publications inserendovi le opere che credete più a successo e le novità che in questi ultimi tempi depositaste per me a Sta.Hall. Se dovessi comprendere in questo elenco tutti gli autori che voi m'indicate finirei a stampare un catalogo immenso. Parmi invece miglior partito pubblicare delle piccole liste colle opere e pezzi più salienti, cambiare sovente queste liste inserendovi o le novità o le riduzioni delle opere che si rappresentano etc.

Quanto al Barbiere e altre edizioni economiche non è possibile adattarle come voi vorreste. Bisognerebbe distruggere le lastre già fatte, e il farne di nuove come voi indicate porterebbe tanto lavoro da assorbire quel poco guadagno che mi resta.

Voi mi ringraziate per lo sconto che vi farei per queste edizioni; ma - caro mio - non lo farei per piacere a voi; lo farei per dare un utile a codesta m/nuova Casa filiale. Intendiamoci bene, io voglio retribuire il vostro personale, ma voglio che tutto l'utile proveniente dalla vendita delle m/edizioni sia per codesta m/Casa.

Non avete quindi nessun obbligo di ringraziarmi per gli sconti che vi accordo. Per oggi null'altro, addio di cuore

                                                         vs affez.°

                                                         Tito di Giò: Ricordi

 

[nome: Adolf Terschak, Praga 6 aprile 1832/ Breslavia, Polonia (Wroclaw) 3 ottobre 1901,compositore]

Transcription by Archivio Ricordi
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 265 X 210 mm

Letter name LLET016267