Date: 1/6/1874



Place: Milano

ID: LLET016279




[4047]

Milano, 1 Giuigno 1874

 

Signor G. Tamplini

                  Londra

 

Confermo le m/ 27-28 e 30 maggio, e rispondo alle preg vs 25, 27 e 28.

Ho subito passato al m/ migliore artista in frontispizj il disegno di Leicester Square, e nella copertina farò mettere il ritratto del Barone Grant. Informatene l'amico Mazzoni.

Non potrò mandarvi le 100 copie della Messa di Verdi che fra otto o dieci giorni. Unirò le 500 Bella Italia frontispizj, elenchi novità et et.

Quanto alla questione sulla proprietà degli Strauss consulterò il m/avvocato; ma parmi che dal momento che il trattato tra Inghilterra e Italia protegge le opere pubblicate per la prima volta in uno dei due paesi, non debba esservi dubbio sulla validità de' m/ diritti per le opere da me pubblicate quì per la prima volta. Non parliamo altro del Bavadarge.

Vi compiego la fattura della m/ spedizione N° 5500 / 27 del cui importo vorrete accreditarmi.

Ho unito a quest'invio 1 Salvator Rosa \e 1 Promessi sposi / che favorirete far registrare a Sta.Hall. Quì [sic] accluso la relativa m/ dichiarazione per \i Promessi/.

Vi compiego di ritorno la pagina vendita a pronti e il modello prima nota. Per la vendita a pronti, siccome a me basta avere giornalmente sulla prima nota l'importo lordo della musica venduta in totale e colle diverse classificazioni, e il relativo incasso totale giornaliero, non trovo necessaria nessuna modificazione al modello speditovi. Per i libretti mi è necessaria una apposita classificazione. Quanto poi alle esazioni che fate per m/conto (come quelle per la Gazzetta e simili) la vendita a pronti non c'entra nulla, e bisogna fare la registrazione già indicatavi sul mio modello di prima nota.

Ho in mente di fare una edizione economica della Messa di Verdi, ma sarei d'avviso di lasciare prima che si venda quella di lusso; e passato poi – dirò così – il primo sfogo – converrà fare una nuova speculazione colla economica.

Spero di ricevere ben presto la traduzione inglese del testo della Messa.

E per oggi null'altro, vi saluto caramente

                                                                                     vs affez.°

                                                                                     Tito di Giò: Ricordi

Transcription by Archivio Ricordi
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 265 X 210 mm

Letter name LLET016279