Date: 4/6/1874



Place: Milano

ID: LLET016280




[4113]

Milano, 4 Giugno 1874

 

Signor G. Tamplini

Londra

 

Confermo le m/ non 27/28-30 maggio e 1 giugno, e rispondo alle preg. vs 29 e 30 maggio.

Vi accludo 3 fatture N° 28-29 e 30 a vs debito. Nell'ultimo invio troverete le 300 copie del Roberto Devereux e sole 300 della Bella Italia essendo in ristampa. Ho unito gli avvisi per la Bella Italia.

Va senza dire che sollecito più che posso la stampa della Messa. Quanto all'esecuzione, vi dico in confidenza che ne fu già fatto parola a Verdi stesso e che io gli lasciai – ben s'intende – pieni poteri. Sarà poi m/ premura di informarvi se si concreterà qualche cosa.

Ricevo avviso dalla ferrata che la m/ Cassa N° 5500 a voi diretta fu trattenuta alla frontiera francese per la visita.

Si teme forse che contenga dei fucili ad ago . . . Ho fatto subito un reclamo al Ministero a Parigi, perché trattandosi di musica destinata fuori di Francia io sono padrone padronissimo di spedire tutto quello che voglio.

Favorite mandarmi una copia delle sue canzonette inglesi Still I wait for thee e a Roset** fair di A. Goodwe [sic] – edizione Metzler e indicandomi quanto pagherete per la musica e per l'affre, e ne darete debito a questa Casa principale.

Quanto allo stampare la Messa in partitura, non mi può convenire perché – in forza della legge italiana – se la pubblicassi completa in partitura – la si potrebbe eseguire anche senza il mio assenso pagandomi un premio. Invece non stampandola posso darla e non darla come voglio.

Per oggi null'altro, sono

                                                         vs aff°

                                                         Tito di Giò:Ricordi

 

Transcription by Archivio Ricordi
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 265 X 210 mm

Letter name LLET016280