Date: 9/3/1875



Place: Milano

ID: LLET016339




Milano 9 Marzo 1875

Sigr G. Tamplini

                            Londra

 

In questi giorni fui occupatissimo per l'andata in scena dei Lituani, la cui ripresa alla Scala fu un trionfo dei più straordinarj. Non oso ancora dire se il Ponchielli sii un genio: certo si è che dopo Verdi, è il più abile il più grande de' maestri, non solo d'Italia, ma del mondo: vedrete riportati nel prossimo numero della ns. Gazzetta tutti i giudizi de' giornali milanesi.

Ma veniamo a noi:

1° Vi ho già spedito i cori, in numero assai abbondante, perché possiate esser pronto ad ogni eventualità: vi aggiunsi 10 spartiti per gli istruttori – più la partitura che desiderate: ma questa ve la raccomando, perché badiate bene a chi la date: dippiù sarà quella di cui ci serviremo per la direzione dei concerti, dunque cercate sia tenuta a conto, e ritiratela più presto che vi sarà possibile.

Quanto ai giorni delle recite vi ho telegrafato che sta bene p[er] il giorno 8: e così per le rimanenti distribuzioni, fatte \però/ con giudizio: l'ultimo concerto però mi impicca assai, perché ritarderebbe di troppo la partenza degli artisti per la Germania. Bisogna dunque assolutamente dare prima questo ultimo concerto: od il 25, che sarebbe meglio, od al peggio andare il 27: ma pregate Littleton che accomodi le cose in modo di terminare il più presto possibile, onde non me ne venga un danno incalcolabile pel giro in Germania: se gli artisti potessero partire il 24, od il 25 Maggio glie ne sarei riconoscentissimo: vedete adunque di accomodare anche questo, schivandomi un grave danno.

Quanto all'orchestra, ed a quanto disse Costa, temo pur troppo abbia ragione! . . .  alla Scala, grande metà dell'Albert Hall, i suonatori erano 120!! . . . Se Verdi sentisse una sonorità meschina, tutto andrebbe a monte!! . . . Vedete adunque di far bene entrare quest'idea a Littleton: un aumento negli archi tutti, lo ritengo indispensabile: sarà un po' di spesa di più! . . . ma almeno saremo tranquilli!! . . né sarà tale aumento quello che potrà rovinare più o meno il guadagno, il quale invece andrebbe perduto completamente qualora Verdi si rifiutasse di dirigere: se poi esso domanderà gli aumenti, come trovarli al momento, e quale prezzo ci costerebbero? . . .?. . P.e. portando i primi violini a 24 – i 2di a 20 – viole a 20 – Celli a 20 – Bassi a 24 crederei che le cose camminerebbero un po [sic] meglio, e l'aumento non è gran cosa! . . . Ma, ben inteso, ci vogliono buoni suonatori.

Quanto al contratto, sono certo che tra voi ed il vs. legale farete le cose non bene, ma benissimo e saprete curare i ns. interessi nel miglior modo possibile. Spero aver telegramma che finalmente tutto è finito!! . . . ed anch'io sclamerò [sic] Hosannah!

Attendo dunque impazientemente questa notizia.

La stampa delle 5000 copie per Canto è quasi terminata: e subito dopo quella delle 5000 p[er] piano: oltre queste vi manderò 200 copie p[er] edizione in carta di lusso, che farete legare costì, pregando Littleton perché faccia fare egli stesso una cosa elegante: queste copie serviranno anche p[er] regalo. Colla fine corrente spero dunque mandarvi tutte le 10000 copie in perfetto ordine: mi pare sarà meglio aspettare a far spese di annunzi quando la musica sarà costì! . . . giacché non avreste poi la mercanzia da vendere.

La Sigra Boulan è la figlia di Benedict, e dimora con lui.

Insistete presso Davison per avere almeno una ½ pagina di prefazione, e mandatemela subito se devo esser in tempo a stamparla sull'Edizione. Di fretta, ma di cuore un cordiale saluto dal                                                                                                                                                                        V° Affmo

                                                                                                                                                           Giulio Ricordi

 

P.s = Non allarmatevi pel Serpentone! . . . è una vecchia parola! . . . p[er] serpentone si intende il basso de' tromboni cioè: Pelittone, o Cimbasso, o Bombardone od Oficleide, come si voglia, non essendovi proprio una parola speciale per ciò.

2° P.s.  Nel rileggere le grate vs. vedo i vs. dubbj sulle date stabilite da Littleton!! . . . tocca a voi assicurarvi intorno alla bontà di esse.

3° P.s.  Le ns.edizioni saranno magnifiche! . . .

[seguono appunti a matita di Tamplini]

Transcription by Archivio Ricordi
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 230 X 145 mm

Letter name LLET016339