Date: 11/3/1875



Place: Milano

ID: LLET016340




Milano 11 Marzo 1875

Sig G. Tamplini

                            Londra

 

In fretta rispondo alla grata vs. 8 corr/: vi ho telegrafato che prima del 5 i cantanti non saranno a Londra, per gli impegni di Parigi: speriamo non abbiano ad ammalarsi! . . . ma non converrebbe trasportare allora la 1a al 10? . . . . .

Del resto, ripeto, fate voi tutto per il meglio: intanto domandate a nome mio a Randegger se posso calcolare su di lui, perché alla venuta di Verdi esso possa essere come un suo Alter ego. Verdi non sa l'inglese, ed avrà bisogno di un appoggio fidato e sicuro come uomo ed artista: io so che il ns. Grande Maestro ha piena stima e fiducia in Randegger, e quindi sarei felicissimo se Verdi potrà far calcolo su di lui. Parlategliene dunque a nome mio, e scrivetemi in proposito. [nota manoscritta di altra mano sul margine superiore: Telegramma 13 | consegnato a Littleton]

Sentirò poi da Verdi stesso per l'Organo: ma credo difficile ch'esso lo adoperi, non comportandolo assolutamente il genere della composizione: del resto sarebbe cosa subito fatta lo scrivere una parte espressamente per l'organo. Badate che Verdi naturalmente verrà a Londra parecchi giorni prima dei Cantanti, per le prove dei Cori.

Sta benissimo per le Edizioni ,,The Opera at Home,, Preparo subito Roberto: ed oggi ho ordinato ad un buon scrittore l'indice tematico degli Ugonotti e Semiramide che vi manderò subito per le traduzioni.

                            Dal canto vostro

1°: Rimandatemi subito gli ultimi fascicoli Messa pianoforte solo che vi spedisco p[er] le correzioni.

2°: Insistete presso Davison perché abbia presto questa pagina: altrimenti come farò a stamparla in tempo? . . . . potrò mandargli le prove?.. temo di no.

                            Colla fine del mese vi spedirò a piccola velocità:

5000 Copie Canto -

5000 Copie Piano -

2000 Elenchi staccati dei pezzi Messa

  200 Copie staccate per cadaun frontispizio dei pezzi, trascrizioni etc. etc.

  150 Ritratti fotografici di Verdi (formato gabinetto) che venderemo subito certamente: anzi se   conviene, ne manderò di più. Ditemi, per sapermi regolare nei prezzi, quanto si possono vendere costì cad. Dirò di più: negli elenchi staccati potrei annunciare questo ritratto: mandatemi subito la dicitura in inglese, per metterla su questi elenchi, col relativo prezzo di vendita. (Credo che anche in inglese si dica Cabinets-Portrait?)

Vi manderò un magnifico e grandissimo ritratto di Verdi (fotografia): non è possibile trovare quelli degli altri artisti.

Non ci siamo ancora intesi sul numero di copie dei pezzi staccati che debbo preparare e spedirvi = vedete se va bene quello marcato nell'acclusa, e rimandatemela per le relative ordinazioni di stampa.

Raccomando ancora prefazione Davison. Intanto di fretta

                                                                                                   V° Aff

                                                                                                   Giulio Ricordi

3a dei Lituani, successo indescrivibile! . . 3 pezzi replicati! . . . Le mie previsioni si sono avverate, e non esagero nel dirvi: caro Tamplini, abbiamo per le mani un grande maestro! . . .

Transcription by Archivio Ricordi
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 230 X 145 mm

Letter name LLET016340