Date: 28/1/1876



Place: Milano

ID: LLET016406




[3123]

Milano 28 Gennajo 1876.

Sigr. G. Tamplini

                            Londra

 

Tardai a rispondere alle grate vs. 18, 19 e 20 corr/ per scrivervi in proposito ad alcune spedizioni di cui più sotto: intanto comincio per replicare alle dette vs.

Per quanto facciate non riescirete, caro Tamplini, a farmi far cosa che, se è riputata innocente in Inghilterra, è considerata disonesta in Italia! Sono italiano, dimoro in Italia, e l'avere una casa a Londra non mi farà cambiare il mio modo di vedere. Epperò non parliamo più né di Faust, né di altre opere che non sono di mia proprietà, perché assolutamente non mi occuperò mai di simili affari: e lasciate pure che i furbi inglesi mi trattino di minchione.

Fate pur stampare costì il cataloghetto per Harmonium che desiderate: giacché quì [sic] ho molto da fare, e non so quando potrei metterlo in lavoro. Solamente badate ben attentamente a non annunciare pezzi che abbino proprietarj costì: e ciò voi potete benissimo verificare: così pure non alterate i prezzi già marcati al catalogo, altrimenti ciò porterebbe un impiccio grave. Ho osservato nelle prove del piccolo cataloghino a 4 pagine, che cambiaste varie volte i prezzi ai pezzi di Tosti, Campana et : non potete credere quanto impiccio porti al controllo di amministrazione! . . . per cui fissato bene un prezzo di marca, bisogna attenervisi completamente. Dunque concludendo, fate pur fare costì il catalogo Harmonium et: e se ve ne occorrono di altra specie, credo che per questo genere di lavoro converrà sempre farlo in paese, e ciò a risparmio di spese postali, e di tempo.

Quanto all'Aida dubito assai che si possa farne qualche cosa né con Gye, né con Mapleson: sono due speculatori pericolosi: il pubblico va al teatro lo stesso, e per loro il dare una novità, è una noja! . . Se l'Aida non è rappresentata in modo veramente straordinario, è meglio non darla! che già un mezzo successo non mi darebbe vantaggio alcuno. Quanto a condizioni non prendete impegno di alcuna sorta, giacché io ho alcuni obblighi artistici coll'autore, e bisogna che mi garantisca completamente. Ma questi saranno discorsi inutili perché so benissimo che né Gye, né Mapleson sono persuasi dell'Aida, e saranno felicissimi di dare il loro solito repertorio, colle loro solite celebrità, senza avere nuove brighe.

Ho una sola edizione del Messia, marcata lordi F[ran]chi 30: non tengo parti incise né di cori, né di orchestra, giacché questa musica non si eseguisce in Italia. Sono più di 25 anni che ho pubblicato questa traduzione? . . .  a che ci servirebbe un deposito così tardivo? . . . .

Dopodomani, in Cassa separata a piccola velocità vi spedisco 200 copie del Roberto il diavolo, edizione inglese p[er] p[iano]f[or]te a 2/6. Tenete nota esatta delle spese di trasporto, facchinaggio et.et.: che pagherete per questo motivo, e fatemele subito conoscere: giacché mi serviranno di base per sapere il costo effettivo a Londra di questa nuova pubblicazione, e fissarne gli sconti massimi cui si potrà arrivare, senza perderne di tasca, come temo si avveri per parecchie altre edizioni.

Io credo utile non mettere in vendita il Roberto, se non unitamente all'Aida, giacché il presentare due volumi da maggior rilievo alla pubblicazione. Fra due giorni vi manderò le ultime prove della parte tipografica dell'Aida, e vi prego rimandarmele subito, ben corrette, e senza cambiamenti, giacché in tal modo andremo alle calende greche! . . .  e ripeto, mi pare conveniente attendere anche il volume d'Aida per cominciarne la vendita.

Per vs. norma vi rammento che, secondo le vs. disposizioni, ho pronto di tale raccolta, la copertina degli Ugonotti e Semiramide, che sono già stampate: ma della Semiramide mi manca la descrizione tematica: invece ho questa completa p[er] gli Ugonotti, e per la Sonnambula. Volete che faccia fare l'originale italiano della Semiramide?

Dopo queste prime tre o quattro ci fermeremo, per vederne la riuscita: e quindi potremo anche servirci delle lastre delle nuove edizioni di Verdi, p[er] fare l'edizione delle sue opere. P.e.: ho pubblicato Traviata; ed ora sto preparando Trovatore se vi fossero le descrizioni tematiche, questi sono due altri volumi che vi potrei mandar presto . .

Spero che il piccolo catalogo delle novità sia riescito secondo il vs. desiderio: si poteva far meglio, ma è giunto proprio in fine d'anno, e cioè in mezzo ad urgenti lavori: e si è dovuto stamparlo in fretta.

Nella ventura settimana vi spedisco a grande velocità le 2500 copie dell'Inno Egiziano in 4 lingue, e spero che vi arriveranno in tempo come desiderate: il lavoro è ben riescito.

Mando varie edizioni all'Esposizione di Filadelfia, con molti annunci riguardanti la casa di Londra, onde vedere se si può far qualche cosa.

Mi spiace sapervi un poco indisposto: non stancatevi di soverchio, e poiché mi citate spesse volte gli inglesi, imitatene la flemma e fate tacere il sangue italiano che vi bolle nelle vene.

Gradite intanto, caro Tamplini, cordialissimi saluti dal

                                                                       vs affmo

                                                                       Tito di Giò:Ricordi

 

Accludo fatture N° 4362 -

4427 - 4490

Transcription by Archivio Ricordi
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 2
Size 230 X 145 mm

Letter name LLET016406