Date: 26/2/1876



Place: Milano

ID: LLET016414




[3601]

Milano 26 Febb. 1876

Sig G. Tamplini

                            Londra

 

Come avrete visto, ho combinato con Gye, per l'Aida. Ma che fatica! . . . che noje! . Che pazienza! . . Non potete credere che pretese aveva questo Signore! .. . il quale pareva facesse un favore a me! Se ho concluso, lo fu proprio per riguardo alla mia casa costì, la quale spero riceverà vita da quest'opera.

Avrete al certo ritirate le 6 trombe egiziane: fatele mettere bene in ordine, e poi consegnatele al Sigr Ernest Gye al Covent-Garden, ritirandone ricevuta. Perché poi sappiate regolarvi in proposito, vi spedisco copia del contratto. Dovete in ispecie mettervi d'accordo con Gye pel libretto = credo sarà bene inserirvi un 4 paginette di nostri annunci, specialmente riguardo all'Aida.

Vi ho telegrafato riguardo alla biografia et. per l'Edizione Aida, giacché non v'è tempo da perdere. Quanto a quella per canto, col doppio testo, temo non arrivare in tempo ad inciderla per l'andata in scena: al caso ve ne manderò un centinajo di copie di quella a solo italiano, senza legatura, così potremo venderla 6, o 7 scellini. La traduzione inglese dell'Aida fatta sullo spartito era così scelleratamente scritta, che ho dovuta farla trascrivere. Siccome poi il libretto va col doppio testo, così se voi non l'avete, vi manderò detto spartito per ricavarla, giacché come vedrete Gye deve servirsi della nostra traduzione. Sopratutto non accordate più alcun permesso per Aida.

Vi accludo: ordinazione di un pezzo che spedirete direttamente a ½ postale alla mia Casa di Firenze – Più cinque fatture mie spedizioni.

Ho pagato per dichiarazioni di diritti d'autore, quanto segue, di cui addebitai la m/ Casa costì:

              P. Sigr Williams  -  £ 33, 90 \     

              “ sigri Novello       “  22.60  /    £ 56,50

 

Spedite però subito il duplo delle 2 opere di Casa Novello.

Vedo adunque che la spesa di porto di ogni copia R[obert]° il diavolo è circa di 15 Cent.i.

Fatto il calcolo di questa spesa, dell'imballaggio, queste copie mi vengono a costare in Londra effettivamente it£ 1,80 cad.a : cioè circa 1/S. 6.

Sappiatevi dunque regolare per la vendita, onde non accordare sconti o facilitazioni colle quali debba perdere quattrini, anziché guadagnarne. Vi avverto che facendone una seconda edizione, si avrà una spesa in meno di 15, o 20 Cent.i cad.-

Appena pronta l'Aida ve la spedirò.

Null'altro per oggi, che salutarvi cordialmente.

                                          V° Aff°

                                          P. Tito di Gio: Ricordi

                                                         Giulio Ricordi

Transcription by Archivio Ricordi
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 230 X 145 mm

Letter name LLET016414