Date: 12/12/1876



Place: Milano

ID: LLET016477




Milano 12 Dicembre 1876

Sigr G. Tamplini

                                          Londra

 

Scusate, ma a questo modo non riesciremo mai a concretare qualche cosa! . . .

Mi scrivete voi stesso pel progetto dell'Arte Antica e Moderna, osservando  che il prezzo di 3/6 per Volume  è caro! . . . .

S'è caro, dico io, troviamo il modo di farlo costar meno: e per costar meno, replico ancora, non c'è che stamparlo colle  macchine celeri: e per stamparlo con macchine celeri bisogna almeno esser certi dello spaccio di 1000 copie!! . . .

Vi faccio un progetto, avvertendovi che do fuori  anche questa pubblicazione in Italia: non va in Inghilterra una associazione? . . .  non facciamola, ma date fuori un programma attraente, ed io trovo anzi che più attraente  dell'indice generale dell'opera, non ve ne sia, né temo le osservazioni che voi dite, perché di osservazioni se ne faranno sempre anche a Dominiddio!! . .

In ogni modo poi, giacché il buon mercato è incitamento alla vendita, mettiamo almeno i prezzi che vi indicai: cioè  3 s/ p[er] vol:  e 2/6  per l'intiera raccolta, la quale però non potete prometterla che dentro l'anno 1877! . . giacché i 14 volumi non posso stamparli in una volta, ma ci sarà già un bel da fare a giungere in tempo in 12 mesi! . . .

Intanto per vostra norma vi accludo il programma che ho stabilito per l'Italia: vi troverete anche una piccola circolare per i rivenditori. Del programma ne ho stampato 15000 esemplari e sono già distribuiti: vedete che si fa presto anche da noi! . .

Ora vi domando ancora se credete utile far tradurre le piccole biografie in inglese, giacché in italiano sono inutili! . . . e poi rimandandomi corretta  l'acclusa bozza, me ne servirò per la copertina e frontispizio in inglese! . . . e mandate al più presto le traduzioni delle biografie, che avete annunciato e che sono dunque indispensabili darle in inglese.

Non potreste fare una circolare ai rivenditori, e dar loro una dettagliata spiegazione dell'opera, pregandoli ad occuparsene? . . . .

Insomma la conclusione è questa:

I° Potete marcare i volumi 3/s e la raccolta 35 scell. ossia 2/6 al vol.

2° Mandatemi la copertina ed il frontispizio in inglese

3°. Mandatemi presto le biografie in inglese.

E poi ditemi se devo prepararvene 30, 40, 100, o 200, o 400 copie.

Sopratutto è urgente quanto sopra, perché devo dar mano subito all'edizione.

Gradite intanto cordialissimi saluti

                                                                       dal V° Aff

                                                                       Giulio Ricordi

 

[seguono appunti di Tamplini in parte cancellati]

Transcription by Archivio Ricordi
Typology lettera
Sub-tipology letter
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 230 X 145 mm

Letter name LLET016477