Date: 11/5/1948



Place: Milano

ID: LLET016666




11 Maggio 1948

 

Dr. EC/EZ

 

Egregio Signor

M°. Gian Francesco MALIPIERO

Santo Stefano 2810

V e n e z i a

 

Caro Maestro,

 

            Rispondo alla Sua dell’8 corrente. Non si meravigli del mio affetto per Venezia in quanto mia madre è veneziana e mia moglie è pure veneta. Vede che ho delle buone ragioni per voler bene alla città e per ringraziarLa del Suo dono.

 

            Ho preso nota di tutte le modifiche da apportare al testo della pubblicità per le partiturine.

 

            Per quanto riguarda la Sua venuta a Milano io credo di poter essere qui fra il 16 e il 21 maggio, e quindi anche i giorni 17 e 18 che Lei mi indica. Dico credo perché è possibile che io mi debba muovere improvvisamente e senza preavviso. Direi di fissare senz’altro quelle date: nel caso che io fossi costretto a partire improvvisamente l’avvertirei subito telegraficamente.

 

            Per il Suo appuntamento con Sugar ho provveduto io direttamente e telefonare a Sugar, il quale mi ha assicurato che egli sarà a Milano nei giorni 17 e 18 e che La vedrà volentieri. Vada da Sugar con piena fiducia. Non so se sia esatto che egli fino ad ora si sia interessato soltanto di musica leggera; penso di no, in quanto il nostro povero Amico Paolino da molto aveva lasciato al Signor Sugar di occuparsi di tutti gli affari della sua Ditta. Comunque posso assicurarLe che Sugar è una persona assolutamente a posto, seria e retta, e di ciò ho avuto anche esperienza recente.

 

            Per quel che riguarda la IV^ Sinfonia” mi duole di sapere che da Vienna non si sa nulla: non ritengo che ciò si debba attribuire alla situazione politica ma piuttosto a quella economica e temo che le prove in più che erano state richieste difficilmente verranno concesse. In tal caso sarà meglio rinunciare all’esecuzione di Vienna e non mancherà certamente una migliore occasione per la prima esecuzione europea di questo Suo lavoro.

 

            Quanto alla V^ Sinfonia” i materiali sono stati spediti al nostro rappresentante in Olanda sino dal 15 aprile scorso.

 

            Stiamo lavorando attivamente per le partiturine della “IV^” e della “V^”. Abbiamo anzi fatto un vero “tour del force” e abbiamo terminato l’incisione di entrambe. Avremmo finito da qualche giorno se non fosse stato per le elezioni e per le numerose feste di questo periodo dell’anno. Ora si stanno correggendo le bozze e spero di poterglieLe mandare di entrambe alla fine di questa settimana.

 

            L’attendo dunque a Milano e mi porti il materiale de “L’Allegra Brigata”.

 

            Cordialissimi saluti.

 

suo

Fir.to E. Clausetti

Transcription by Alessio Benedetti, Maurizia Pelaratti
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 300 X 225 mm

Letter name LLET016666