Date: 6/1/1943



Place: Roma

ID: LLET017218




[Carta intestata]

REALE ACCADEMIA D’ITALIA

__

Roma – Viale Giappone 62

6 gennaio 943 XXI

Spett. Casa Editrice G. Ricordi e C.

Milano

 

Sbrigatomi di alcuni altri impegni, ho potuto finalmente dedicare alcuni giorni alla revisione e correzione delle bozze di stampa del 1o atto dell’Oro. Domani consegnerò alla Vostra filiale le bozze corrette e il manoscritto del Turchi. E insieme troverete quattro fogli di mio manoscritto contenenti alcune modificazioni della riduzione pianistica, intese a renderla assai più agevole e facile. Credo che se vi sarà da riincidere [sic] una mezza lastra, le lastre non saranno più di quattro o cinque. Pazienza! Fate conto che il 1o atto dovesse essere di 180 pagine invece che di 174 ...

Penso che orami sarà del tutto incisa anche la riduzione del 2o atto: e Vi prego di mandarmela al più presto possibile. E Vi prego di sollecitare la incisione del 3o atto. Intanto posso assicurarvi che al 2o e al 3o atto (intendo alla riduzione pianistica) non vi sarà da apportare nessuna modificazione: prima di tutto perché la partitura di [***] due atti era meno difficile da ridurre di quella del 1o atto, e poi perché io stesso ho già sul manoscritto fatto tutte le modificazioni possibili.

Per ciò che riguarda la riduzione del 1o atto, Vi prego di far fare subito subito le correzioni e di farne tirare, come già Vi scrissi, dieci copie (prima avevo detto sette).

Di tali dieci copie Vi prego mandarne

una al Mo Morosini – Teatro Com. V. E. IIo – Firenze

una alla Signora Maria Caniglia (Milano ... ?)

una al Mo Gianandrea Gavazzeni (Viale Albini 2 Bergamo)

tre a me (una per me, ma che consegnerò io stesso al Mo Bertelli e un’altra che consegnerò al Mo Ricci, i quali maestri istruiranno i cantanti)

una al Dott. Alessandro Sanine Via Principe Amedeo 2 - Roma

Le altre tre copie tratterete presso di voi, ed io vi dirò in seguito a chi debbano essere mandate. Per ora sospendete la consegna al tenore Tasso: perché non so se si potrà affidare a lui la parte del protagonista, date le più recenti sconfortanti notizie sulle sue condizioni di voce! Il Mo Labroca mi proporrebbe, come eventuale possibile interprete, il vecchio ma – dicono – sempre magnifico Pertile. Ditemi a questo proposito il vostro parere.

Vi manderò uno di questi giorni anche la bozza corretta del libretto, del quale Vi pregherò poi di mandarmi alcune altre copie.

Attendo ora con impazienza le copie del 1o atto (fate fare una legatura purchessia, pur che si possano tenere uniti i fogli e aprirli agevolmente sul leggio del pianoforte).

Cordiali saluti dal Vostro

Ildebrando Pizzetti

Transcription by Paola Meschini
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 3
Size 215 X 170 mm

Letter name LLET017218