Date: 12/1/1951



Place: Milano

ID: LLET017332




, 12 gennaio 1951

 

 

Caro Maestro,

 

ho ricevuto la Sua gradita lettera del 12 dicembre, nonché quella della Signora Rirì, del 28 dicembre u. s.

 

Sarebbe veramente interessante poter riuscire ad eseguire “VANNA LUPA” durante la prossima stagione lirica del Colón, giacché si tratta di una novità, mentre invece “ORSEOLO” è già stato rappresentato nel 1938. Certo per poter mettere in scena tale lavoro è necessario che la Pederzini venga scritturata dal Colón. E su questo nulla posso dirLe di concreto; in via ultra riservata, Le posso però far sapere che sono stati concessi pieni poteri, per l’organizzazione della prossima stagione, a Tullio Serafin, mentre la Direzione del Teatro si limita a firmare con gli artisti i contratti che quest’ultimo propone. Il nuovo Direttore del Colón, Signor Traversa, è senza dubbio un galantuomo, ma la sua conoscenza dei problemi che implica il teatro lirico e l’organizzazione di una stagione musicale è assai scarsa, poiché la sua lunga carriera artistica si è svolta esclusivamente nel teatro drammatico.

 

Con Serafin sono stato assai spesso a contatto durante la sua ultima permanenza a Buenos Aires, un paio di mesi or sono, ma da quando è partito non ho ricevuto da parte sua neppure un rigo, ciò che mi sembra molto strano.

 

Se la Pederzini non fosse scritturata bisognerà scartare il progetto di rappresentare “VANNA LUPA” e pensare ad un’altra delle Sue opere; io credo che le difficoltà per mettere in scena “L’ORO” non siano facilmente superabili e bisognerebbe pertanto accettare una ripresa di “ORSEOLO”.

 

Per quel che riguarda la richiesta che Le ho opportunamente formulato di un articolo da pubblicare sul numero speciale che la rivista “ARS” dedicherà a Giuseppe Verdi, comprendo perfettamente che i Suoi molti impegni non Le consentano di scrivere un nuovo articolo. Desidero però farLe una nuova proposta al riguardo: non vorrebbe pubblicare su “ARS”, tradotto allo spagnolo, uno degli articoli che scriverà per altre riviste, o, magari, il discorso commemorativo che terrà in Campidoglio? Il compenso resterebbe sempre quello già segnalatoLe con la mia lettera precedente.

 

Sperando di ricevere presto Sue gradite notizie, invio a Lei, caro Maestro, ed alla Signora Rirì, il mio saluto più cordiale.

 

Maestro

ILDEBRANDO PIZZETTI

Via Panama 62

ROMA

Transcription by Paola Meschini
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 285 X 230 mm

Letter name LLET017332