Date: 22/10/1942



Place: s.l.

ID: LLET018639




C./FA

22 Ottobre 1942 XX°

 

Caro Maestro,

ci pervenne a suo tempo la vostra del 16 Settembre e rispondiamo ora alla vostra del 15 corrente.

 

Ricorderete, certamente, che quando ci portaste la partitura dell’Orso Re facemmo visita al M° Carlo Gatti per comunicargli che una vostra nuova opera del genere fiabesco arricchiva il repertorio della Casa Ricordi, che mettevamo, quindi, a disposizione del teatro alla Scala la prima rappresentazione dell’opera stessa.

 

Il M° Gatti rispose che per la stagione 1942-43 gli era impossibile di inserire nel programma la nuova opera. Altrettanto vi risponde il M° Serafin, motivo per cui ci permettiamo di insistere perché L’Orso Re abbia ad avere il suo battesimo sulle scene scaligere come precisamente lo ebbe già il Ghirlino.

 

Non comprendiamo perché voi vi interessiate per togliere al teatro alla Scala tale primizia stata da noi invece offerta perché ciò risponde ad un nostro ardente desiderio.

 

Vi assicuriamo che nella prossima stagione 43-44 L’Orso Re sarà dato dal M° Carlo Gatti al nostro massimo teatro. Noi continuiamo nella preparazione del materiale così che tutto sarà perfettamente a punto al momento opportuno.

 

I costumi del Ghirlino, oltre a Trieste, verranno noleggiati al Carlo Felice e al S. Carlo; i conformi accordi sono già stati presi fra la direzione della Scala ed i rispettivi teatri.

 

Caro Maestro, state quindi tranquillo ed abbiate fiducia nella Casa Ricordi.

 

Cordialmente vi salutiamo.

 

Ch° M° LUIGI FERRARI TRECATE

R. Conservatorio di Musica “A. Boito”

PARMA

Transcription by Maurizia Pelaratti, Alessio Benedetti
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 288 X 227 mm

Letter name LLET018639