3 Dicembre 1947

 

Dr. EC/EZ

 

Gentilissima Signora

Elsa RESPIGHI

presso Signori PIZZOLI

Viale Aldini, 120

B O L O G N A

 

Gentile Signora,

 

            Abbiamo ricevuto la Sua del 29 sc. m. e già il nostro Signor Bai ci aveva informato di quanto Ella ci comunica. Ieri poi abbiamo avuto un colloquio anche con il M°. Nielsen.

 

            Non ci è assolutamente possibile procedere in alcun modo contro il baritono Stabile per la mancata radiodiffusione. La legge sul diritto d’autore stabilisce, all’art. 81, che “gli artisti, attori o interpreti e gli artisti esecutori, hanno diritto di opporsi alla diffusione, trasmissione o riproduzione della loro recitazione, rappresentazione o esecuzione, che possa essere di pregiudizio al loro onore o alla loro reputazione”. Poiché il baritono Stabile dichiarò che non permetteva la radiodiffusione perché indisposto, è evidente che egli ha agito conformemente a un diritto che gli viene espressamente riconosciuto.

 

            Certamente quanto è avvenuto ha recato danno all’opera e ci servirà di lezione per l’avvenire, in quanto il solo modo che possa servire a impedire il ripetersi di incidenti consimili, è di non accettare per le opere del nostro repertorio interpreti che a cagione della loro età avanzata, come nel caso del baritono Stabile, non diano più tutte le garanzie necessarie.

 

            Voglia gradire, gentile Signora, i nostri migliori saluti.

 

G. RICORDI & C.

I GERENTI

 

Fir.to A. Colombo e Clausetti

[Nota manoscritta a matita]

inviato copia anche a Roma in via Panama 58

Transcription by Alessio Benedetti, Maurizia Pelaratti
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 300 X 220 mm

Letter name LLET020774