Date: 14/9/1946



Place: Roma

ID: LLET020834




Roma 14 settembre 1945

via di Villa Emiliani 46

 

Cari amici,

ho minutamente informato il vostro Dott. Franco Colombo delle possibilità riguardanti la mia nuova partitura "Stornelli della Roma bassa” e ve ne ripeto in breve gli estremi. È desiderio della Scalera film di includere questo mio lavoro nel film "Premio di Roma” di cui il regista americano Victor Stoloff ha iniziato in questi giorni la ripresa. Tale lavoro non entra nella pellicola a commento musicale della vicenda sibbene come una composizione sinfonica che viene eseguita durante un concerto sinfonico alla Basilica di Massenzio: cosa, come ben vedete, che non può né alterare la fisionomia della composizione né menomarne il suo prestigio. I vantaggi sarebbero i seguenti: 1° se il film avrà successo ciò potrà giovare alla diffusione ed alla conoscenza del mio lavoro. 2° Noi abbiamo assicurati in partenza una congrua cifra di diritti d'autore. A vostra disposizione sarebbero già un materiale completo d' orchestra, la partitura originale scritta a lapis ed una eccellente copia a penna della partitura. Cosa che ci permetterebbe di soddisfare subito le richieste di tre direttori d’orchestra (Molinari, Failoni e Galliera) che vogliono eseguire il lavoro nella prossima stagione concertistica. La durata del lavoro è di minuti 8 circa: la partitura consta di N. 23 pagine.

Vi comunico inoltre la programmazione dei seguenti miei lavori : 24 ottobre a Parigi con l’Orchestra Nazionale “Stampe della vecchia Roma”; 15 Novembre a Torino R.A.I. “Canti della terra del Nord”; dicembre a Roma Orchestra di S. Cecilia prima esecuzione degli “Stornelli della Roma bassa”; 5 febbraio a Ginevra con l’orchestra Suisse Romande “Stampe della vecchia Roma”; 14 marzo alla New Orleans Simphony [sic] prima esecuzione in america [sic] dei “Canti della terra del Nord”.

In merito a questa ultima esecuzione occorrerebbe per tempo far pervenire in America, perché siano recapitate alla New Orleans Simphony [sic], la partitura ed il materiale di detto mio lavoro la cui programmazione è già stata annunziata agli abbonati. Se vi fossero delle difficoltà tenete presente che tra poco partirà in aereo per l’america [sic] mio fratello al quale gli si potrebbe affidare il plico.

Attendo di leggervi presto su tutto quanto sopra e vi invio i miei affettuosi saluti

Renzo Rossellini

Transcription by Michele Carpino
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 275 X 212 mm

Letter name LLET020834