Date: 9/12/1947



Place: Venezia

ID: LLET021146




ERMANNO WOLF FERRARI Venezia, 9 Dic. 1947

San Samuele 3080

 

Cari amici!

La celebre violinista Guila Bustabo, americana, mi prega di ridurre per lei una melodia della “Dama Boba” per violino; ed io sono disposto a farlo, ma, dato il momento che attraversiamo, credo che non sarete disposti a stampare questo mio arrangiamento e perciò chiedo a voi, come si possa salvaguardare il copyright americano per un lavoro manoscritto. E’ una quistione legale che non è di mia competenza.

Qualche mese fa vi esortai di stampare separatamente, per pianoforte solo il finale “Addio Venezia cara” del Campiello, con lettera accompagnatoria che ne fissava il modo: e voi rispondeste che avete incaricato il Maestro X (non ricordo il nome) di fare quel lavoro. Non ne seppi più nulla. Prego di informarmi a che punto è la cosa.

Inoltre: qui si vocifera che alla Scala vogliono ridare la Dama boba. Sarebbe ora! E’ vero? Si fa? Ho scritto al Maestro Annovazzi direttore del Teatro Liceo di Barcellona, interessandolo per quell’opera, tolta da una Commedia del Lope de Vega, popolarissima in Spagna sotto il titolo di Niña Boba. Una volta la Casa Ricordi aveva grandi rapporti colla Spagna. Ed ora? Mi meraviglia che non facciate o che non abbiate fatto nulla in questi anni per quell’opera che tanto in Ispagna che nell’America del Sud dovrebbe avere avvenire. Possibile che un successo alla Scala oggidì per il mondo non significhi più niente?

Con cordiali saluti

Vostro aff.

E. Wolf-Ferrari

Transcription by Giovanni Vigliar
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 295 X 210 mm

Letter name LLET021146