Siena 31 – 1 – 51

P.za S. Francesco

2 bis

 

Gentili Sigg. Clausetti e Bai

(Casa Ricordi Milano)

Ricevo loro lettera del 29 corr. e ringrazio.

In quanto alle molte modifiche al testo “Zandonai” hanno ragione; ma non è colpa mia. Nel Luglio scorso il sig. Colombo mi chiese il testo in tutta fretta per leggerlo prima delle vacanze. Lo spedii il 29 Luglio detto.

A Ottobre mi vidi arrivare copie di 10 lettere autografe del M° Zandonai alla loro Casa, con preghiera del Sig. Colombo di inserirle nel testo; ma il testo non me lo mandò.

Dovetti lavorare sulla mia copia del dattilos. e poi arrabattarmi per spiegare dove e come andavano inserite nel testo che era da loro.

Speriamo non siano successi scambi ed errori.

Mi parlano di inesattezze nel mio testo! di che genere? ortografiche? una e per una i, una a per una o – cosa da poco, io non sono dattilografa. Ma inesattezze di costrutto? di date? di nomi? chi ha potuto constatarle? come? io ho scritto cose riscontrate e documentate. Forse ho messo il titolo Avv: al sig. Colombo? qualche cosa, riscontrata più tardi, mi riserbavo di correggerla all’esame delle bozze.

Non mi parlano dell’invio delle seconde bozze; solo io posso vedere se c’è qualche scarto nelle compagine.

Sono al 20° volume oggi; volumi francesi, inglesi, italiani con 7 o 8 Case Editrici come Sansoni, D. Alighieri ecc. Nessuno ha mai trovato inesattezze nei miei testi.

Ecco perché sono meravigliata e che desidero riscontrare.

[Pensino?] lo scritto - scrivo dal letto dove sono da tempo. Si tratta di disturbi cronici; ecco perché sollecitavo le bozze; per paura, cioè, di peggiorare. Vorrei vedere l’insieme del libro, senza d’altronde, nascondermi la difficoltà della pubblicazione.

Con ossequio, in attesa di gentile riscontro

Vittoria Bonajuti

Transcription by Claudio Favret
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 280 X 220 mm

Letter name LLET021995