269 So. CLARK DRIVE

BEVERLY HILLS, CALIF.

16 Gennaio 1955

 

Egregi Sig.ri G.Ricordi e C.

Via Berchet 2

Milano (Italy)

 

Cari Amici,

Scusatemi se ho tardato a rispondere alla Vostra lettera del 17 Dicembre scorso; ma sono stato sofferente per diverse settimane, e la mia corrispondenza ne ha risentito.

Vi accludo, debitamente firmato, il modulo relativo al cambiamento nella forma dei conteggi (lo trovo, nelle condizioni attuali, perfettamente logico e giusto; ed è, del resto, quello praticato da tutti gli altri editori di musica con cui sono in rapporti).

Volevo anche ringraziarvi di avermi spedito (della Vostra sempre simpatica edizione) le ristampe del Capriccio Diabolico e de I Profeti : del Capriccio ha fatto un bel disco Segovia (Decca-DL 9733 “An Evening with Andrès Segovia”), e dei Profeti ne ha fatto uno stupendo Heifetz (per R.C.A. Victor):quest'ultimo non è ancora uscito, ma spero che, quando sarà, aiuterà la diffusione del lavoro. Spero anche che il mio nuovo sistema di conteggio (che rappresenta per Voi il minore “rischio”..) V’invogli ... a ristampare altri dei miei lavori! Quale sarebbe il prossimo dei Vostri progetti? Nei miei desideri sarebbe il Concerto per Violoncello e Orchestra (nella riduzione per Violoncello e Piano).

Volevo, infine, ringraziarVi per il bellissimo calendario, e per le interessanti monografie sui Compositori Contemporanei (mi domando se, un giorno o l’altro, ... vi riapparirò anch’io!).

Mi dispiacque, nel Settembre scorso, di non poter tornare a Milano a salutare Guido Valcarenghi (che avevo mancato nella mia visita precedente); ma, colla sopravvenuta esecuzione del mio Libro di Giona alla Sagra Musicale Umbra, passai tutto il Settembre fra Roma (per le prove) e Perugia; e poi da Roma ripresi direttamente l'aereo per l'America. Ma … spero sarà per un'altra volta?

Intanto molti cordiali saluti ed auguri a Voi due (Guido ed Eugenio) e alle Vostre famiglie

dal vecchio amico

Mario Castelnuovo-Tedesco

Transcription by Silvia Talamonti
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 295 X 210 mm

Letter name LLET022449