Date: No date



Place: s.l.

ID: LLET000263




Cariss° Signor Giulio,

con quella abituale e delicata cortesia che è in Lei una seconda natura e colla quale si prende pensiero di quanto mi riguarda Ella mi scrive deplorando il mio trasloco di domicilio. Anzi tutto lasci che io Le dica che la Sua lettera mi lusinga oltremodo e che Gliene sono grato. Però, così a occhio e croce, mi pare che Ella tratti con troppa severità la benedetta vita d'arte milanese. No, no, io non avrei mai osato di definirla = Vita Falsa = io che vi ho conosciuto Giulio Ricordi il quale, devo pur dirlo e poterlo sempre, debbo certo quel poco che sono.

Cassano d'Adda non è in capo al mondo. Pensi che da Piazza Andrea Doria e Via Morone per venire da Lei mi ci voleva una buona mezzora di tram elettrico; da Cassano solo 25 minuti di ferrovia. Ma ho una  villetta dove non abito che io, intorniata da un vero parco, con rustico, rimessa, pollajo, bucatajo!.......e Franchetti mi fa dono di un automobile!....e risparmio 110 lire di affitto su quello che pagavo a un quarto piano altissimo di piazza Doria!

Mascagni? Puccini? Ma non ha Ella già provveduto?- Ma allora tutte le interviste, i referti etc..non sono proprio che di fumo di vanità e scorie di bugia!..Mi avevano assicurato che Ella aveva scelto per Puccini le: Due Orfanelle..e per Mascagni: I due Derelitti!-

Colla più devota stima, mi creda

Suo L.Illica

Transcription by Archivio Ricordi
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 200 X 128 mm

Letter name LLET000263