Date: 2/12/1871



Place: Genova

ID: LLET001313




Genova 2 Dic.[embre] 1871

C.[aro] Giulio

Ho fatto un'altro cambiamento nella fine del Duetto Aida Amneris del Secondo atto. È presso a poco come era prima, ma i pochi cambiamenti fatti domandano una nuova copiatura. Abbiate dumque pazienza ancora, ché questo resterà. Anzi vi prego di farlo copiare al più presto, e di mandarlo subito subito al Cairo onde farlo eseguire se è possibile. Pari che là andrà verso il 18. Fate dumque presto.

V'ho telegrafato perché la Waldman non venga quì. Non vi è tempo sufficiente, e finirebbe a non far bene né PreziosillaAmneris. Il meglio a fare si è che ora impari bene, bene, benissimo la Preziosilla, e venendo io a Milano per sentire Orchestra, Cori, Trombe Flauti potrò fermarmi in vece di 24, 48 ore e farle vedere e sentire la parte d'Amneris. Ma ripeto, allora, non deve aver più bisogno di studiare Preziosilla. 

Del resto gl'Impresarj non sanno mai quel che si fanno, e quasi sempre li spettacoli vanno male perché non sanno farli andar bene. Ebbene: per la Forza del Destino, non vi è tempo sufficiente per farla andar bene. Andrete come potrete. Quello che è ancor più strano si è che chiamano la Stolz alla piazza il giorno 6, e gli altri al 10, o al 12!! Benedetto il buon senso.. Tutti dovevano essere alla piazza il 6, e provare ben bene la Forza. Se questa và male badate bene la stagione è ruinata. Dite pur loro chiaramente che non sanno come si devono montare gli spettacoli.

Domani, ché oggi non ho tempo, vi scriverò ancora su questo particolare.

Sento con dispiacere del vajuolo al vostro bambino, e desidero sia cosa leggera come voi dite. Ma dumque vi è ancora questo maledetto vajuolo?!!

Ad ad

G Verdi

P.S. Riceverete per la posta il cambiamento dell'ultimo Duetto due Soprani che raccomando ancora fare copiare prestissimo.

Transcription by Archivio Ricordi
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Envelope 1
Size 210 X 133 mm

Letter name LLET001313