Date: 24/4/1843



Place: Lucca

ID: LLET003050




Sig. Giovanni Ricordi

Editore e Negoziante di Musica

Contrada Omenoni

Milano

Lucca 24. Aprile 1843.

Mio Carissimo Amico

Nel porgerti infiniti ringraziamenti per quanto operasti a vantaggio della eredità di mia Moglie, debbo pregarti di indicarmi a quanto ammontano le spese che incontrasti pel consulto dell’Avvocato Marocco, non che per Legalizzare i Contratti etc.etc. e ciò per non lasciarti lungamente in disborso: Sò bene che queste sono inezie per te, ma l’amicizia non deve abusare delle altrui condiscendenze.

Il Principe di Cutò con sua Lettera del 17. corrente mi partecipa che «l’Editore Francesco Lucca offre 8.000. Franchi per la proprietà della Stampa e dello Spartito per la sola Italia», ma soggiunge in altre che attende da me un riscontro sollecito onde conoscere se il Sig. Ricordi ne vuole fare l’acquisto nel qual caso (ed a solo mio riguardo) gliene darebbe la preferenza: Io non sò cosa rispondergli: fai quello che credi, ma fammi  il piacere di riscontrarlo in proposito e di dirigergli la risposta a Napoli.

Ho veduto annunziata la stampa completa del Duca d’Alba: ti sarò grato se me ne spedisci una copia. Ricordati che voglio pure un’esemplare [sic] della Fidanzata Corsa. Quando verrà alla luce la mia Messa di Requiem?

Addio, ricevi i saluti di mia moglie con i suoi più vivi ringraziamenti: dammi presto qualche consolante notizia. Ti prego dire all’amico Bonola che attendo suo riscontro.

Amami, e credimi sempre

 

Il tuo Aff.mo e Sincero Amico

Giovanni Pacini [firma autografa, in calce alla lettera dettata]

Transcription by Tiziana Gambaro
Named people
Francesco Lucca

Named works
Duca d'Alba

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 203 X 158 mm

Letter name LLET003050