Date: 15/7/1925



Place: Sanremo, Imperia

ID: LLET003772




SanRemo 15 luglio 1925
 
Ditta G.Ricordi & C°:
 
Ho cercato di telefonarvi ieri - ma non vi son riuscito. Per questo rispondo solo oggi al vostro telegramma.
Temo innanzitutto che Tonio Puccini non si sia abbastanza chiaramente espresso circa la mia risposta alla sua bella ma assai rischiosa offerta.
Ecco come realmente stanno le cose. Quando Tonio mi ha parlato, l’ha fatto in tali termini affettuosi che, proprio, (e malgrado le grandi difficoltà d’ogni genere che subito mi si son presentate alla mente) non mi son sentito l’animo di opporgli un rifiuto reciso.
Ma quando mi ha accennato all’epoca in cui il lavoro – anche breve (?) come egli afferma – dovrebbe esser terminato, io non ho potuto in coscienza non declinare l’invito. Gli ho dovuto perciò per mia giustifica - parlare d’un impegno che ho col teatro di Gualino a Torino – della revisione del testo francese di Sakuntala (Vizta [?]) – della messa in ordine della partitura di “Résurrection” (Chicago) ed infine della composizione di un mio nuovo “quartetto” che deve esser terminato presto. E quest’anno – pei Concorsi torinesi che devo presiedere a Settembre – le così dette vacanze saranno brevissime.
Allora egli ha insistito pregandomi – prima di dir no definitivamente – di dare, per rendermene conto positivo, uno sguardo al lavoro che l’amico Adami mi avrebbe portato quì.
La vostra chiamata a Milano pur avendo in sostanza lo stesso scopo, riveste però (è una mia impressione beninteso) con la presenza del M° Toscanini, un carattere troppo ufficiale – come di fatto quasi compiuto, perché io non vi preghi, a mia volta, di ritornare alla prima soluzione provvisoria: quella di mandarmi Adami quì. Nella calma d’un esame a fondo di tutti i pro e i contro (i “contro” molto più che i “pro”) – vecchi amici come siamo – io potrò prendere una decisione definitiva e comunicarvela. E se assolutamente non mi riuscirà di accontentare Tonio Puccini, malgrado l’affetto che mi legava al Maestro, gli è che vi saranno state ragioni plausibili e gravi.
Grazie in ogni modo a tutti per la prova di fiducia che mi avete data – e con le migliori cordialità credetemi
vostro aff.mo
Franco Alfano
Transcription by Archivio Ricordi
Named works
Turandot

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 205 X 135 mm

Letter name LLET003772