Date: 15/7/1846



Place: Napoli

ID: LLET004288




Sig.r Giovanni Ricordi Milano.
                                                     Napoli 15 Luglio 46
Amico Carissimo!

Io non sono in debito con te d'altra risposta, che alla tua ricevuta ai primi d'Aprile scorso a mezzo del Sig.r Jouhaud in Firenze, nella quale mi proponevi il grasso mercato, per la mia Romanza dedicata alla Beltrami Barozzi, del zero via zero. Ma di ciò ad altro momento. Se tu però mi hai scritto dopo altre lettere, saranno rimaste Dio sa dove; io non ebbi più il piacere di vedere tuoi caratteri. Mi confesso colpevole del resto di non averti subito risposto da Firenze e ti prego a non volerlo attribuire a dimenticanza né a trascuraggine; ma soltanto a quel benedetto vizio di
rimettere sempre dall'oggi al dimani; e che ne conduce a far mai niente. Ma veniamo a bomba!
Hai fatto benissimo a rispondere al Conte di Idachroeden, che inviasse a te il pacchettino. Se lo ricevi fallo consegnare a mia madre Teresa Bazzini in Brescia Contrada della Mercanzia, coll'ordine al tuo incaricato di ritirarne ricevuta. Schlesinger di Berlino non mi ha scritto, ma godo che abbia pubblicato i Sei Morceaux Caractéristiques, de' quali in conseguenza tu avrai ricevute le prove per ristamparli, sebbene nella carissima tua non me lo accenni.
Dopo Firenze e Livorno, io sono sempre quì in Napoli arenato da questo caldo. Ho dato tre Concerti al Fondo, ed uno a Castellamare [sic] e fra breve ne darò uno ai Fiorentini. Devo partire per la Sicilia, e sono atteso anche a Malta in Settembre (vedi che vado cercando il fresco) ma sto aspettando che il cielo si annuvoli. È mio divisamento di riprodurmi nell'Autunno in Napoli, ove c'è gran desiderio di riudirmi, ma voglio attendere, che sia riaperto S. Carlo in Ottobre. Scrivimi dunque a Napoli, e dimmi qualche cosa musicale della nostra Milano, e degli amici.
Vi sarà stata, o vi sarà qualche menzione di me nella tua Gazzetta musicale, se almeno gli Articoli del Sibilo, dell'Omnibus, del Salvator Rosa, del Cicerone, e della Gazzetta Ufficiale delle due Sicilie giungono in Lombardia. I nostri giornali bisogna cercarli quì colla lanterna. Mi pare di essere segregato dal mondo. Anche le mie composizioni, che tu hai pubblicate, quì non si trovano, e ad alcuni che ne fecero ricerca, ho detto di scrivere a Firenze alla tua ditta. Ora sto componendo un
nuovo pezzo per Violino sovra Temi Napoletani, e spero che debba riuscire d'effetto, e di una forma alquanto nuova.
Non sono troppo entusiasta dei maccaroni, ed invidio voi altri che mangiate risotto .... Troverai questo salto dalle composizioni ai maccheroni un poco ardito, ma siccome è quasi l'ora del pranzo, lo stomaco suggerisce delle idee, come il cuore e la mente!
Addio, sta sano - mille saluti al Tito, moglie etc.; scrivimi e credimi
                                    L'aff.mo tuo amico
                                    A. Bazzini

Transcription by Archivio Ricordi

Named theatres
Teatro Bellini

Typology lettera
Sub-tipology letter
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 258 X 200 mm

Letter name LLET004288