Date: 14/1/1915



Place: s.l.

ID: LLET005995




il 14/1/15

Caro Sigr Ricordi,

La ringrazio molto per la Sua ultima cortesia. Le manderò i Pupazzetti lunedi o martedi da Bologna dove mi reco a suonare al Quartetto (domenica suono anche a Parma, ed ho nel programma, 9 dei miei nuovi pezzi). Sarò di ritorno qua giovedi o venerdi perché il 23 debbo suonare all’Augusteo. Spero di ricevere presto le Sonate di Beethoven e mi rimetterò subito al lavoro.

Riguardo alle Sonate di Scarlatti ne ho parlato col nostro Direttore - nessun dubbio che verranno adottate - non occorre (per poter mettere ufficialmente: adottate al Liceo di S. Cecilia) l’approvazione del Comitato tecnico - è una formalità burocratica, ma può tirare in lungo un pajo di mesi. Non so se Ella mi aspettava tanto. In ogni caso io posso [presunta parola in quanto sovrascritta dall’annotazione R 27/1/16 Casella inserita postuma] autorizzarla a mettere adottate nella classe del prof. Casella al L[ice]o di S. Cecilia _ questo si può farlo provvisoriamente.

Ed intanto mi occuperò, [cancellatura] mediante una opportuna iniziativa di fare adottare l’edizione da tutti i miei colleghi del Regno e, possibilmente, di rendere obbligatorio lo studio di queste Sonate.

Vorrei pregarla di fare mandare una copia dei miei nove Pezzi alla Sig.na H. Morsztyn, la distinta pianista polacca che li vorrebbe suonare; essa abita a Portofino Ligure, Castello Brown. Grazie. Ho saputo che alcuni dei miei 9 pezzi verranno prossimamente suonati a New-York da Leo Ornstein, un giovane rivoluzionario che compone musica accanto alla quale la mia sembra Clementi! E un pianista di prima forza e perciò ne sono contento, anche per la notorietà che va acquistando questa giovane in America.

A presto, e tanto cordiali saluti dal Suo

aff.o

Casella

Transcription by Valentina Senatore
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 180 X 135 mm

Letter name LLET005995