Date: 12/9/1857



Place: Venezia

ID: LLET007086




Carissimo Amico!
Vi ricorderete che nel vostro ultimo soggiorno a Venezia, abbiamo veduti cogli Escudier i manoscritti inediti di A. Stradella e d’altri compositori contemporanei scoperti nell’eredità della famiglia Contarini.
L’altro jeri ebbi l’incombenza dai Sigg. Escudier di far copiare tutte quelle canzoni e di spedirle al più presto possibile a Parigi accompagnate da una succinta illustrazione. Siccome abbiamo discorso anche con voi della pubblicazione di quella musica, così mi sento in dovere di avvertirvi che mi sono posto all’opera e che in questi giorni sarà compita la copia delle cantate di A. Stradella. Così se volete anche voi possederne una copia, posso prima di spedire a Parigi l’intera collezione farne trascrivere un esemplare per voi, che ne farete poi quell’uso che credete più opportuno. Capisco che in Italia ove è tanto trascurata la Musica classica, e quasi aborrite le curiosità archeologiche Musicali, una simile pubblicazione sarebbe certamente accolta con la solita indifferenza.
Ad ogni modo io vi avverto della Commissione avuta dagli Escudier i quali a quanto pare pubblicheranno le opere indite di Stradella a Parigi, paese dove è più facile lo spaccio.
M’immagino che sarete adesso nelle delizie della vostra villeggiatura, e con voi tutta la famiglia. Salutatemi affettuosamente Giulio e ricordatemi tanto alla gentile vostra Signora. Spero col compimento della ferrovia di visitare Milano e i miei bravi amici: accogliete intanto le proteste della mia stima ed amicizia e credetemi
V.° Aff.
F. Filippi
Di Venezia 12 7bre 1857
Transcription by Giovanni Vigliar

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 211 X 133 mm

Letter name LLET007086