Date: 28/12/1871



Place: Il Cairo, Egitto

ID: LLET007144




Cairo 28. xbre 1871

Grand New-Hôtel

Caro Giulio! Non mi dilungherò a narrarti lo splendido successo di Domenica: fu veramente bello e completo. So che Medini te ne ha scritto: io feci un articolone per l’Avvenire d’Egitto che ti ho fatto spedire; ne riceverai due copie. Solamente ho paura di aver detto troppo poco del 3°.atto ch’è meraviglioso: domani ricevendo il giornale vedrò se feci l’ocata di dimenticarmelo. Questo 3° atto alla seconda sera fu un vero fanatismo per Mongini e la Pozzoni che lo cantarono divinamente. La Pozzoni stuona molto (non fa apposta) e la parte l’è troppo acuta, ma ha molto talento. La 2a sera bissato l’allegro del duetto. Infatti bene, benone, benissimo e il Viceré è pazzo dalla gioja. Inserirò gran parte dell’articolo dell’Avvenire in una delle appendici sull’Egitto nella Perseveranza; aspetta adunque a pubblicarlo che sia uscito nel giornale di Da Paola. Scusa se non ti ho ancora mandato niente per la Gazzetta, ma proprio non ho potuto: per il prossimo Corriere ti manderò qualche cosa. Intanto puoi fabbricare tu una corrispondenza colle notizie che hai ricevute.

Del resto l’esecuzione è riuscita, non perfetta, ma meglio di quello che credeva; solamente l’orchestra è piccola, sono scarsi i cori, e il palco scenico un’indecenza. Quanto a D’Ormeville lasciamolo stare.

Ti dico il vero che potevi rassegnarti a vomitare l’anima e gli stivali, ma dovevi a qualunque costo venir quì con me, specialmente per la quistione delle scene e del vestiario che quì è una perfezione. Non so davvero come farete a Milano e mi preparo a urlare contro Zampironi [sic] e compagnia bella. Sono molto amico di Mariette-Bey, il quale mi disse che a Parigi fu incarica De-Locq [sic] di procurarsi i disegni dei costumi e accessori per riprodurli alla Scala: Mariette andò in collera per questo fatto e mi assicurò che avrebbe concesso tutto se si fosse fatta la domanda a lui. Per la Scala non c’è più tempo, ma per altri teatri bisogna pensarci e se vuoi mi rivolgerò a Mariette-Bey che ha pronti tutti i disegni e forse li farà fotografare. È una cosa seria perché tutti abiti, scene, armi, giojelli è fatto con documenti archeologici ed inventando non si faranno che delle fote [?]. Se mi sarà possibile di portar via qualche cosa porterotti tutto religiosamente.

Medini ha fatto venire del Tabacco per te che deve essere una [****] unica.

Ti raccomando se ti capita occasione di mettere una parola per qualche buon teatro in favore di mia moglie; non dimenticartelo. Salutami tutti di casa tua e credimi

Tuo aff°

Filippo Filippi 

La scena ultima divisa può fare bellissimo effetto ma bisogna che il sotteraneo [sic] sia oscuro e il tempio sfolgorante di luce dall’alto al basso con luce elettrica.

Quì è tutto d’un colore. Le trombe lunghe nella Marcia ne fanno ogni sera una di nuova. Quelle in la bemolle la 2a sera invece di [segue esempio musicale] suonò così [segue esempio musicale] correndo disperatamente. Bondì spero di essere di ritorno prima dei 15.

Transcription by Archivio Ricordi

Named theatres
Teatro alla Scala

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 200 X 156 mm

Letter name LLET007144