Date: 8/11/1879



Place: Genova

ID: LLET008728




Genova 8 Nov: 79

 

Caro Tornaghi

 

Sono stato assai malato; un forte raffredore trascurato mi ha prodotto della febre reumatica che mi costò molti giorni per liberarmene; ma la mia principale malat[t]ia è quel[l]a inguaribile, cioè la perdita del mio adorato Mario!

Stò facendo forza a me stesso per vedere se, col tempo, potrò guarire di questa ferita! Chi lo sa? ---

Fino dall’autunno scorso ho intenzione di domandar il tuo appoggio per un artista di Firenze, un maestro giovane e di talento.

Il maestro in parola é Ferdinando Maglioni, figlio del notissimo vecchio Maestro Maglioni di Firenze.

Il figlio Ferdinando ha già diretto molte opere, e dimostra molto talento di direttore d’orchestra, ed era appunto sostituto al Marino Mancinelli quando si rappresentò il nostro Salvator Rosa al Pagliano.

A Pisa si darà La Forza del Destino, e l’impresario è certo Sieni, il quale prenderebbe per direttore il mio raccomandato Ferdinando Maglione. Sò che il Sieni però vorrebbe la tua diretta approvazione e tutto sarà fatto. - Come ti ho detto, fino dall’autunno avevo promesso al Maglioni di palarti e di domandare la tua protezione per lui; - ora é giunto il momento e conto colla [sic] tua amicizia per me, appoggiando il mio raccomandato presso l’impresario Sieni ---La Forza del Destino ha tanta forza con se e non ha bisogno di aiuto, e di più sono sicuro che il Maestro Maglione si farà onore. --- Dunque, caro Tornaghi, come vedi, io sono compromesso col padre e figlio Maglioni e tu mi farai fare buona figura facendo, colla tua raccomendazione scritturare il Maglione per Pisa, credo in carnevale. ---

Attendo un tuo cenno in proposito per communicare al maestro Maglione - D’Ormeville mi scrisse (15 giorni fa) un biglietto ove diceva che tutto era combinabile per Napoli, meno il prezzo del nolo del Salvatore! e mi faceva intermediario, come se io avesse voce in capitulo a tale riguardo!

Dio me ne liberi; ciò che farai é ben fatto.

Resto però allo scuro dall’affare di Napoli, poichè me pare che d’Ormeville è partito da Milano tenendomi il muso! Già! la corda si rompe dalla parte ….marcia.

Attendo una tua letterina con notizie di tutti di casa. --- Credimi sempre sincero e leale amico

A. Carlos Gomes

Transcription by Carla Bromberg
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 265 X 200 mm

Letter name LLET008728