Date: 22/1/1842



Place: Venezia

ID: LLET003027




Al Pregiatissimo Sig.re

Sig.r Giovanni Ricordi

Negoziante editore di Musica

Contrada degli Omenoni N. 1720

Milano

Mio carissimo amico

Venezia li 22 del 42

In replica alla tua del 19 corr. debbo parteciparti di aver scritto al comune amico Conte Mojana [Pietro Antonio De Mojana] onde conciliar con Merelli ogni vertenza e concludere la trattativa. Staremo a vedere quale ne sarà il risultato.

In quanto alla dedica della mia Saffo sembrami che il Marchese del Carretto potrebbesi meco disgustare se destinassi ad altro Personaggio la intitolazione di dett’Opera; quindi credo meglio lasciare le cose come si trovano.

Ti ringrazio poi pel riguardo usatomi, come gratissimo ti sono per l’avviso datomi dell’invio di questo mio spartito a Parigi. Scriverò al Sig.r Dormoy [Charles Dormoy, direttore del teatro italiano di Parigi], ma temo però che ogni mia raccomandazione riescisse inutile, poiché in quel vasto oceano tutto è intrigo.

Ora mi occorrebbe da te un favore, e sarebbe d’indagare se la decessa mia suocera abbia fatto Testamento e quali furono le sue ultime volontà. Perdona il disturbo, ma mi diriggo [sic] a te perché conosco quanta amicizia hai per me. Sappimi dire inoltre se Merelli è di buona fede!!! Tu m’intendi.

Addio, perdona le seccature ed in attenzione di un tuo pregiato riscontro passo a ripetermi

 

Tuo aff.mo amico

G. Pacini

Transcription by Tiziana Gambaro
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 250 X 198 mm

Letter name LLET003027